Andare in vacanza con un monopattino elettrico: tutti i vantaggi e gli scenari da visitare
Il monopattino elettrico è un alleato quasi irrinunciabile se ci si vuole spostare con comodità e in maniera ecologica, se si vuole risparmiare sulla benzina, evitare le seccature del traffico e stare all’aria aperta. Per questo, il monopattino elettrico è perfetto per muoversi sulle strade delle aree urbane, soprattutto se in grandi città, in cui ormai è utilizzato molto di frequente.
Ma gli spostamenti urbani non sono l’unico modo per impiegare il proprio monopattino elettrico. Infatti, avendo dimensioni ridotte e soprattutto la possibilità di essere facilmente ripiegato e riposto nell’apposita borsa, il monopattino elettrico risulta essere davvero utile anche in vacanza. Con dei piccoli accorgimenti e il rispetto delle regole di utilizzo sui mezzi pubblici e in aereo, potrete portare il vostro monopattino anche in viaggio senza alcun problema e approfittarne per fare un’esperienza ancora più emozionante e divertente. Vediamo allora quali sono i vantaggi di portare il proprio monopattino elettrico in vacanza e quali destinazioni scegliere!
Monopattino in vacanza: tutti i vantaggi
Il vantaggio principale di portare in viaggio con sé il monopattino elettrico è la completa autonomia di spostarvi sul territorio che state visitando, senza avere l’obbligo di utilizzare i mezzi pubblici, e avendo la possibilità di portare con sé un veicolo piccolo, leggero e poco ingombrante.
Moltissimi alberghi oggi danno la possibilità di ricaricare il proprio mezzo elettrico, evitandovi così di rimanere senza batteria sufficiente per spostarvi, e in questo modo, proprio come in città, anche in vacanza potrete risparmiare sul biglietto di tram, taxi, autobus o metro. Avrete inoltre molto più tempo a disposizione per visitare in modo agile il luogo della vostra vacanza, divertendovi e godendovi il viaggio senza però stancarvi eccessivamente.
Un altro vantaggio che porta moltissime persone ad andare in vacanza col proprio monopattino elettrico è per i bambini. Molte famiglie con figli piccoli infatti amano utilizzare il monopattino insieme ai propri bimbi, un modo per farli divertire e giocare all’aria aperta anche in vacanza, anche nei casi in cui decidiate di portare la famiglia a fare escursioni o passeggiate, oppure se semplicemente deciderete di passare del tempo all’aria aperta con i bimbi in completo relax.
Su che mezzi posso viaggiare con il monopattino elettrico per andare in vacanza?
La maggior parte dei mezzi di trasporto consentono di portare a bordo un bagaglio aggiuntivo di dimensioni non eccessive, spesso senza alcun sovrapprezzo rispetto al costo del biglietto. Tuttavia è sempre utile controllare il regolamento e le condizioni di trasporto della compagnia con cui si viaggia, sia essa aerea, ferroviaria o di pullman. Vediamo più nel dettaglio su quali mezzi e come è possibile portare con sé il monopattino:
Autobus a lunga percorrenza
Questi mezzi sono dotati sia di cappelliere per riporre borse di piccola dimensione, ma anche di bagagliai interni per le valigie, su cui possono essere depositati anche i monopattini, ripiegati e chiusi all’interno dell’apposita borsa, generalmente senza un sovrapprezzo o l’obbligo di acquisto di un ulteriore biglietto da parte del passeggero.
Treno
La maggior parte delle compagnie ferroviarie mette a disposizione dei viaggiatori degli spazi dedicati alle valige. Tuttavia è bene tenere presente che sui treni bisogna fare attenzione che un bagaglio ingombrante, come può essere un monopattino elettrico, non intralci il passaggio nei corridoi e negli spazi riservati alla salita e discesa dei passeggeri e che non ostruisca le uscite di emergenza.
Aereo
Le più recenti normative che regolamentano il trasporto bagagli in aereo prevedono che all’interno della cabina possa essere portato solamente il baglio a mano gratuitamente se questo rientra in determinati pesi e dimensioni. Controllate quindi con la compagnia aerea che il vostro monopattino rientri nelle specifiche misure, altrimenti potrete sempre imbarcarlo in stiva con il resto dei bagagli pensanti.
Il nostro consiglio per non incappare in sorprese sgradite è di controllare sempre le condizioni di viaggio della compagnia con cui viaggerete per conoscere tutte le modalità di trasporto del vostro monopattino.
Scenari da visitare
Grazie alla normativa vigente che regola la circolazione dei monopattini e che in Italia permette di utilizzarli su strade urbane ed extraurbane (ne abbiamo parlato qui) è possibile viaggiare in moltissime città e località insieme al proprio mezzo elettrico. Infatti moltissimi luoghi turistici oggi organizzano dei tour delle città o delle località studiati apposta per il monopattino elettrico, investendo così in una forma di turismo più sostenibile, senza rinunciare alla bellezza e al divertimento. Per conoscere se la località che visiterete organizza tour del luogo in monopattino, consultate il tour operator o la pagina web del comune di destinazione. Ma il monopattino elettrico non è perfetto solo per le aree urbane, ma si adatta anche ai viaggi in paesini e piccoli borghi storici, al mare e anche in montagna e a tutti i luoghi che consentono l’utilizzo di questo veicolo elettrico ed ecologico.
Come abbiamo visto, portare con sé il proprio monopattino elettrico in vacanza è davvero un’ottima idea per risparmiare tempo, denaro, divertirsi, vivere all’aria aperta e fare sicuramente felici anche i più piccini! Basterà ricordare sempre di controllare i regolamenti delle compagnie con cui viaggiate e se l’albergo che avete scelto per pernottare mette a disposizione dei clienti la possibilità di ricaricare il vostro monopattino elettrico. E allora, buon divertimento!