Fiido Ebike
Monopattini elettrici: le leggi italiane che ne regolano la circolazione

Monopattini elettrici: le leggi italiane che ne regolano la circolazione

È sempre più facile e usuale vedere circolare i monopattini elettrici sulle strade italiane, soprattutto nelle aree urbane delle grandi città, come Roma, Milano o Firenze. Negli ultimi anni infatti la diffusione di questi mezzi elettrici è incrementata molto e la micromobilità si è estesa anche grazie agli incentivi e bonus statali che agevolano l’acquisto di un monopattino elettrico. Questo veicolo infatti è comodo, pratico e semplice da usare, permette di risparmiare tempo e denaro ed è anche ecologico, in quanto non prevede l’utilizzo di idrocarburi, ma funziona grazie ad un motore elettrico ed una batteria.

Tuttavia è molto importante ricordare che i monopattini elettrici sono dei veri mezzi di trasporto ed è dunque necessario utilizzarli con la massima attenzione e nel rispetto completo delle norme vigenti nel nostro paese. Ma quali sono le leggi che regolano la circolazione dei monopattini elettrici in Italia? Scopriamo insieme le limitazioni e come guidarli al meglio per garantire sempre la nostra sicurezza, quella degli altri utenti della strada e non incappare in salate sanzioni.

Norme che regolano la circolazione del monopattino elettrico in Italia

Nel marzo 2020 sono entrate in vigore le norme definitive che regolamentano la circolazione e l’utilizzo del monopattino elettrico in Italia. Attraverso il decreto “mille-proroghe” infatti, sono state apportate delle novità nell’utilizzo di questo mezzo elettrico e sono state aggiunte delle sanzioni che puniscono anche con la confisca del veicolo elettrico i comportamenti più pericolosi e i casi più gravi.

Vediamo cosa prevedono queste norme.

Potenza massima del monopattino elettrico

I monopattini elettrici sono stati di recente equiparati alle biciclette, ma solo nel caso in cui essi abbiano una potenza di un massimo di 0,50 Kw. Questo significa che circolare con monopattini elettrici più potenti è vietato e comporta multe dai 200 fino agli 800€, oltre che alla confisca e alla distruzione del mezzo.

Equipaggiamento e accessori per monopattino obbligatori

I minorenni hanno l’obbligo di indossare il casco protettivo, accessorio che è comunque consigliato a tutti i conducenti di un monopattino elettrico per proteggere il cranio in caso di caduta. Inoltre quando si viaggia sul mezzo elettrico, è necessario tenere entrambe le mani sul manubrio, procedere in un’unica fila indiana e non affiancare mai gli altri se non si sta viaggiando su una strada sgombra da altri monopattini elettrici. È inoltre obbligatorio segnalare le svolte a destra o sinistra con il braccio, al di fuori di questa necessità, le mani devono sempre rimanere sul manubrio. È inoltre fatto assoluto divieto di viaggiare in due su un unico mezzo, compresi gli animali, non è possibile trasportare oggetti o farsi trainare da qualsiasi altro veicolo.

Fate sempre attenzione all’ora! Infatti durante tutta la notte, mezz’ora prima dell’alba e mezz’ora dopo il tramonto e in qualsiasi condizione di scarsa visibilità è obbligatorio indossare delle bretelle o un giubbotto retroriflettente così da essere il più possibile visibili agli altri utenti della strada e garantire la sicurezza di tutti. È inoltre vietato circolare su un monopattino elettrico in questi stessi orari o in condizioni atmosferiche di scarsa visibilità senza luci bianche anteriori e rosse posteriori. Se vi doveste trovare nelle situazioni citate qui sopra e non doveste disporre delle luci o degli accessori obbligatori, sarà necessario condurre a mano il vostro monopattino, onde evitare sanzioni tra i 50 e i 400€, in base alla tipologia e gravità della violazione.

A che età posso iniziare a circolare con il monopattino elettrico? E dove?

Per guidare il monopattino elettrico non è necessario nessun tipo di patente o patentino, ma questo mezzo elettrico può essere utilizzato solamente da chi ha già compiuto 14 anni. È possibile viaggiare sulle strade urbane il cui limite di velocità è di 50 km/h, ma non sui marciapiedi, e sulle strade extraurbane si può utilizzare il monopattino solo sulle piste ciclabili. Nelle aree pedonali non è inoltre consentito di superare i 6 km/h, mentre sulle carreggiate e sulle piste ciclabili il limite di velocità è di 25 km/h.

Come abbiamo visto, le regole e le norme sull’uso corretto del monopattino sono davvero semplici e, insieme al buon senso e alla cautela, permettono a tutti gli utenti della strada di poter circolare in totale sicurezza. Viaggiare su un monopattino elettrico è davvero pratico, semplice e permette di risparmiare tempo e denaro, ma è necessario sapersi muovere al meglio e rispettare il codice della strada per vivere un’esperienza nuova e divertente in totale sicurezza.